Nello scorso 4 Maggio, Spoleto ha ospitato la seconda edizione delle Olimpiadi di Primo Soccorso, gli istituti superiori coinvolti erano 11, provenienti da tutta la Regione.
Questa attività, stipulata tra la CRI Nazionale ed il Ministero dell’Istruzione e del Merito, era rivolta alle scuole superiori secondarie, con l’intento di formare, per ogni scuola partecipante, sulle tecniche di Primo Soccorso.
L’obiettivo è di diffondere la cultura del soccorso all’interno degli istituti scolastici, preparando gli studenti del quarto anno ad affrontare una competizione in materia di soccorso, volta a favorire la promozione dell’educazione alla salute e alla sicurezza delle persone.
Gli studenti si sono avventurati in questi mesi preparati in ambiti importanti e significativi dai volontari dei vari comitati di croce Rossa del Territorio Umbro, e le energie profuse da parte degli stessi che hanno seguito i ragazzi preparandoli, sono state ripagate dall’energia e dall’entusiasmo che i tanti giovani hanno riversato in questa nobile attività.
E’ stato sorprendente riconoscere tanto altruismo e motivazione donata.
Esperienze come queste forgiano e arricchiscono, in una visione futura volta alla costruzione nella collettività e nella generosità, giovani che hanno lo sguardo proiettato al futuro, in grado di sognare e con un bagaglio arricchito da un’esperienza importante tanto per loro quanto per la società. E chissà che, un giorno, questi giovani non realizzino il loro destino concretizzando il loro impegno nel campo medico!
La città di Spoleto si è trasformata in un palco a cielo aperto fatto di simulazioni di pericolo e bisogno e le tante tute rosse hanno guidato le squadre di ragazzi in un costante crescendo di conoscenze e attività.
Nelle scene simulate giudici e figuranti per 9 minuti erano attenti ai ruoli non lasciando mai nulla al caso.
Nel tardo pomeriggio, dopo la valutazione delle giurie, è stata declamata la squadra vincente, quella costituita dai ragazzi del Liceo Scientifico Galeazzo Alessi, che continueranno la loro avventura nella gara nazionale a Pisa il prossimo 25 Maggio.
Un plauso alle istituzioni tutte e alle docenti che si sono impegnate nel progetto, bello vedere e vivere tanta sinergia costruttiva.
Sonia Lustrino